cai este

Domenica 5 agosto 2012

Cima La Rosetta, 2743 metri.

Dalla stazione di partenza della cabinovia che porta al Col Verdw si prende lo sterrato con segnavia 701. Si inizia quindi a risalire la pista da sci, con percorso ripido, poi un altro strappo conduce all'ultimo rettilineo che termina presso la stazione di arrivo della cabinovia. Siamo al limitare degli alberi, e sopra di noi incombono minacciose le impressionanti pareti delle Pale di San Martino. Da dietro la stazione della funivia inizia lo storico e comodo sentiero 701 (realizzato nel 1913 dalla SAT) che inizia a risalire l'erto pendio erboso e detritico con lunga serie di lenti e regolari tornanti: raggiunto il vero e proprio culmine del Col Verde, si raggiunge verso destra una selletta erbosa, oltre la quale si risale il successivo costone e si tagliano poi le franose ghiaie di un canalone (impercettibile deviazione per Passo Bettega ed il Sentiero dei Finanzieri, in realtà il cartello è posizionato più in alto del bivio). Belle vedute sulla Rosetta e sul fronteggiante Cusiglio (2510 m), alcune funi metalliche e parapetti nei punti più esposti. Raggiunto il Passo della Rosetta (2572 m) si ha una bellissima veduta sulle desolate lastronate e sulle ardite cime rocciose che fanno da corona. Seguendo i segnavia verso sinistra, si può raggiungere in una decina di minuti il Rifugio Pedrotti alla Rosetta (2581 m). Volgendo invece decisamente a destra, e risalendo per tracce di passaggio il vasto pendio detritico, si raggiungono la stazione superiore della funivia e, aggirato con precauzione un profondo crepaccio roccioso, per le ultime ghiaie e roccette, l'aerea sommità della Rosetta (2743 m.). Meraviglioso panorama a volo d'uccello sulla conca di Fiera di Primiero, su Lagorai e Cima d'Asta, sulla poderosa Pala di San Martino e su tutta la Catena Settentrionale.